La direzione artistica

SANTINO PRETI manager internazionale, dal 1995 si dedica al teatro e al cinema. Si forma con Extramondo (2 anni), Quelli di Grock (2 anni), seminari con Greta Seacat, John Strasberg, Bernard Hiller, Ivana Chubbuck, Paul Haggis, e 5 anni con Dominic De Fazio Crea la propria Compagnia “ Quinte di Carta “ con cui ha messo in scena e recitato : “ Strip Tease “ e “ Letto con vista “di S. Mrozek ,  “ La donna ragno “da  M. Puig,  ,  “Le polygraphe “ di R. Lepage, “Le iene” di Q.Tarantino ,  “Hysteria” di T. Johnson, “Frammenti d’amore” e “ Parlami di te”, “Hemingway’cafè”di H.Hemingway, “ La morte e la fanciulla” di A. Dorfman, “Destinatario sconosciuto” di K.K. Taylor, “La Panne” di F. Durrenmatt, “Americani”,“Una vita nel teatro”e“Oleanna”  di D. Mamet, “ La collezione” di H. Pinter, “Animali notturni”,“Skyway” e “Hamelin”di J.Mayorga, “L’ora grigia “ di A. Kristof,  “L’avventura” ,“La Cattedrale”e I principianti” di R. Carver, ”Una pura formalità” di G. Tornatore,  “La collezione” di H. Pinter, “ L’uomo dal fiore in bocca “ di L. Pirandello, “La torre d’avorio” di R. Harwood. Nel cinema ha recitato in Questo è il giardino di Davide Maderna, Passaporto per l’inferno di Federico Rizzo e Casomai di Alessandro D’Alatri.  Recita in Vivere e in oltre 20 corti .Recita in vari film istituzionali aziendali. STEFANO MARIAELIO classe 1977, è un attore, regista ed insegnante di recitazione in attività. In una ricerca di venti anni che continua tuttora, ha elaborato nel corso della propria carriera professionale un’attitudine del tutto originale nel fare emergere e sviluppare il talento creativo delle persone con cui viene a contatto. Avendo come riferimento la centralità del lavoro attoriale, dedica ogni sforzo alla ricerca dei rapporti tra la sensibilità umana (uomo) e la creatività artistica (scena).

Dà così vita ad un sistema di studio e formazione innovativo chiamato EMPACT©, dove l’attore è la connessione sofisticata  tra la propria empatia ed il copione. Dal 2003 conduce classi di recitazione ad indirizzo teatrale e cinematografico per principianti, studenti avanzati ed attori professionisti.

Attualmente è co – direttore artistico del Teatro Studio Frigia Cinque di Milano.

Studente ed assistente del maestro zen/tao Dominique De Fazio per oltre 10 anni, ha diretto e recitato in più di 40 spettacoli teatrali con la compagnia Quinte di Carta di cui è stato fondatore nel 1998.

Attivo nel panorama pubblicitario ed in fiction targate RAI, vanta partecipazioni ai Festival di Cannes, Venezia e Locarno.Ha recitato a fianco di Anna Galiena, Pier Paolo Capponi, Claudio Bisio, Ernest Borgnine, Terence Hill e Michela Cescon.

Presente anche in film internazionali, diretto tra gli altri anche da Sofia Coppola, Gabriele Salvatores e Paolo Virzì.